lunedì 25 febbraio 2013

E ADESSO UN BEL DOLCE PER FESTEGGIARE..............

E ADESSO PER FESTEGGIARE UN DOLCE...................   




cari amici voglio festeggiare il mio blog con un dolce squisito che ho trovato tanto tempo fa sul web........una ciambella allo yogurt di bufala e limoni di sorrento che è una vera  sciccheria......morbidissima e nello stesso tempo dal profumo avvolgente.......fatelo e ve ne accorgerete ,è un profumo inebriante., alla ricetta originale ho apportato le mie modifiche perchè devo lasciare la mia impronta personale........ecco la ricetta.....

INGREDIENTI
per la ciambella

350 GR FARINA
200 GR FECOLA DI PATATE
250 GR ZUCCHERO
250 GR DI BURRO MORBIDO
50   GR LATTE
250 GR YOGURT GRECO
4  UOVA GRANDI
1 BUSTINA LIEVITO 
UN PIZZICO DI SALE
1 SCORZA DI LIMONE E ARANCIO GRATTUGIATO(1 E 1)
1 TAZZINA DI COINTREAU

per la glassa

250 GR DI CIOCCOLATO BIANCO AGLI AGRUMI (NOVI)
 70  GR DI PANNA


in una ciotola o planetaria lavorare il burro con lo zucchero fino a farlo diventare una crema ,aggiungere le uova uno alla volta  e poi lo yogurt amalgamando per bene ,aggiungere la farina poco per volta ,poi la fecola e le scorzette il liquore e infine il lievito sciolto nel latte.......versare in uno stampo ad anello di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato.
far cuocere in forno a 180° statico per 35' 
intanto sciogliere la cioccolata con la panna e versarlo sul dolce su un piatto da portata .....decorare con fettine di limone caramellate e confettini dorati........

1 commento:

  1. Chissà che profumo e che sapore!! :-P Mi ispira!! Dovrò apportare qualche variante ma ti farò sapere ;-) ciao a presto!

    Federica :-)

    RispondiElimina